Economia / Risorse / Energia

Quali sono i problemi della nostra societa’ di scambio nell’economia, nelle risorse, nell’energia?

Questo settore rappresenta senza dubbio quello che ha più urgentemente bisogno dell’avvento di una società della condivisione per risolvere le crisi che traversa.

Ci sono 3 questioni principali che preoccupano le persone in questo momento :

  • La crisi dell’economia :

    La disuguaglianza finanziaria é ai massimi storici e sullo sfondo di una grave crisi economica. Stiamo toccando le conseguenze dell’eredita’, che a lungo termine porta a una concentrazione di denaro nelle mani delle stesse persone (eredita’ + capitale = sistema a imbuto). L’1% piu’ ricco possiede il doppio della ricchezza di 6,9 miliardi di persone.
    D’altra parte, la guerra economica tra Paesi incoraggia la produzione di sempre piu’ P. I.L. per mantenere il modello economico e rimanere competitivi.
    Il risultato é un consumo eccessivo, la pubblicita’, la distruzione dell’ambiente e l’esaurimento delle risorse.

  • La crisi dell’eneergia :

    Economisti e politici contano sulla crescita verde e sull’innovazione per uscire dall’impasse in cui si trova l’umanita’à a causa della sua dipendenza dai combustibili fossili. Come possiamo credere in una soluzione che é completamente in contrasto o addirittura opposta alla logica ambientale? Crescita verde significa sempre produrre di più ! Tuttavia, la produzione é completamente correlata al fabbisogno energetico delle persone. Quando uno aumenta, aumenta anche l’altro.

  • La crisi delle risorse :

    L’umanita’ sta aumentando sempre piu’ la propria capacita’ produttiva. Questi stanno raggiungendo oggi un potenziale che minaccia il nostro ecosistema e quindi il futuro dell’umanita’. La frenesia dei nostri consumi, guidata dalle dinamiche del commercio, porta a un consumo eccessivo delle nostre risorse.

Quali sono i vantaggi di una societa’ di condivisione nell’economia, nelle risorse, nell’energia ?

Una societa’ di condivisione risolvera’ immediatamente le disuguaglianze finanziarie e porra’ fine alla corsa al consumo.

Cio’ permettera’ di condurre ad un calo massivo e immediato del consumo energetico (economia del Co2, risorse e rifiuti) al quale si aggiungono l’eliminazione delle strutture finanziarie (economia del Co2, risorse e rifiuti) Inoltre lacollaborazione mondiale sulla ricerca e lo sviluppo permettera una rivoluzione dell’innovazione mentre lele risorse saranno soggette a una distribuzione globale equa e giusta.

Economie, ressources et énergie dans le grand projet du mocica

Obiettivi della mia assemblea Economia / Risorse / Energia ?

  • Rivedere le problematiche del settore in vista della sua futura organizzazione.
  • Sensibilizzare gli attori in questo settore (movimenti di cittadini, associazioni e abitanti) ai vantaggi di una societa’ di condivisione in termini di economia, risorse ed energia.
  • Contribuire all’attuazione di progetti concreti a favore di un mondo di condivisione e di libero accesso all’economia, alle risorse e all’energia.
In attesa della transizione, le assemblee sono invitate a compiere ogni tipo di azione verso l’autonomia e la gratuita’à per creare un legame, uno stato d’animo, una dinamica e dare l’esempio !


Teniamo presente che é prioritario raccogliere in modo massiccio per effettuare una transizione.

La soluzione agli eccessi del sistema di mercato e alla maggior parte delle sfide globali risiede nella transizione verso un mondo post-monetario.

Aspettare di essere autonomi “fuori dal sistema” per liberarsi del denaro ci impedira’ certamente di farlo un giorno: una minima parte della popolazione ha la capacita’ di raggiungere l’autonomia (mancanza di tempo, denaro, energia, terra, salute, strumenti, conoscenza). => L’umanità è autonoma, in tutto, oggi !

Esempio di azioni da realizzare nella mia assemblea :

  • Sensibilizzare gli attori del settore sulle sfide della societa’ della condivisione e sui vantaggi del Grande Progetto.

  • Partecipare o organizzare fiere, incontri e dibattiti sull’economia, le risorse e l’energia per riunire le persone.

  • Organizzarsi per tipo di professione per offrire servizi mensili gratuiti e proporli ai membri del Grande Progetto.

  • Organizzare un luogo di condivisione e/o biblioteche condivise di strumenti e accessori.

  • Creare laboratori per la produzione di energia alternativa a bassa tecnologia o per l’assemblaggio di sistemi fotovoltaici per l’autoconsumo.

Siete un’associazione o un singolo e desiderate contribuire ?
Unitevi subito al vostro gruppo locale.

REJOIGNEZ LES MEMBRES PRES DE CHEZ VOUS ET…

Co-créez dès maintenant votre autonomie future.

Je rejoins mon groupe local
Informatica e tecnologia digitale nel progetto mocica
Le tourisme et le spectacle dans le grand projet du mocicamocica
Paix droit et protection dans le grand projet du mocica
Economie, ressources et énergie dans le grand projet du mocica
Paix droit et protection dans le grand projet du mocica
la gestion et l'administration dans le grand projet du mocica
transport logistique et distribution dans le grand projet du mocica
Rejoindre une assemblée du grand projet mocica