Manutenzione / Riparazione / Riciclaggio
Quali sono i problemi della nostra societa’ di scambio in materia di manutenzione, riparazione, riciclaggio?
Questo é probabilmente uno dei settori più colpiti dal sistema finanziario, La manutenzione, la riparazione e il riciclaggio sono diventati dei grandi business. Fortemente arricchito dall’obsolescenza programmata e dall’iperconsumo Il settore dipende in larga misura dalle capacita’ di progettazione degli ingegneri, che sono istruiti a mettere al primo posto la redditivita’.
Quali sono i benefici di una societa’ di condivisione nel settore della manutenzione, riparazione e riciclaggio ?
In una societa’ di condivisione, questi stessi ingegneri avrebbero come la prerogativa principale il zero rifiuti, ottenere una durata di vita molto più lunga per le loro invenzioni, di puntare al 100% di riciclabilita’ o di facile riparabilita’ e di poter utilizzare le tecnologie piu’ avanzate. Inoltre, liberati dai vincoli del danaro l’innovazione in questo settore porterebbe a importanti leve per il disinquinamento del pianeta.

Obiettivi della mia riunione Manutenzione / Riparazione / Riciclaggio?
- Rivedere le problematiche del settore per orientarsi verso la fabrication d’oggetti sostenibili ed ecologici.
- Sensibilizzare gli attori in questo settore (ingegneri, movimenti cittadini, associazioni e abitanti) ai benefici di una societa’ di condivisione in termini di manutenzione, riparazione e riciclaggio.
- Contribuire all’organizzazione diprogetti concreti a favore di un mondo di condivisione nella manutenzione, riparazione e riciclaggio.
Non dimenticare che é prioritario didi riunirsi massivamente afficnhé organizzare una treansizione.
La soluzione contro gli eccessi del sistema di mercato e la maggior parte delle sfide mondiali risiede nella transizione vereso un mondo post-monetario
Aspettare di essere autonomi “fuori dal sistema” per liberarsi del denaro ci impedira’ certamente di farlo un giorno: una minima parte della popolazione ha la capacita’ di raggiungere l’autonomia (mancanza di tempo, denaro, energia, terra, salute, strumenti, conoscenza). => L’umanita’ é autonoma, in tutto, oggi !
Esempio di azioni da realizzare nella mia assemblea :
Sensibilizzare gli attori del settore sulle sfide della societa’ della condivisione e sui vantaggi del Grande Progetto.
Partecipare o organizzare fiere, incontri e dibattiti sui temi del settore per riunire le persone.
Organizzarsi secondo il settore professionale per offrire servizi mensili gratuiti e proporli ai soci.
Campagna per la donazione di vecchi PC funzionanti a persone che ne hanno bisogno (budget ridotti, studenti, ecc.).
Officina di manutenzione, riparazione e riciclaggio. I riparatori amatoriali possono offrire i loro servizi per aiutare le persone alla riparazione autonoma delle loro apparecchiature
Siete un’associazione o un singolo e desiderate contribuire ?
Unitevi subito al vostro gruppo locale.